Sono in mezzo a noi!

Il sottotitolo a questo articolo potrebbe essere: "il ritorno dell'ignoranza e della superstizione"
Dal 1992 che sono sulle reti telematiche, prima con FidoNet poi con Internet e da persona curiosa, come mi ritengo essere, leggo un po' di tutto dai forum ai social network.
In tutti questi anni mi son divertito ad osservare una fauna, massì chiamiamola proprio fauna, di persone che si confrontano su argomenti così assurdi, che si fa fatica a credere che tutta questa gente esiste veramente.
Prima di andare sulla lista, so che non vedete l'ora di leggere il bestiario di credenze pecorecce che ho messo insieme, facciamo una piccola riflessione.
Dunque, tanta gente non è attratta dallo studio, non si impegna a scuola e non si iscrive all'università, non legge libri, non legge riviste, vive felice delle proprie esperienze on-the-road, poi improvvisamente con internet, con la facilità del cazzeggio, comincia a vedere video su YouTube, leggere blog, confrontarsi sui social networks e con i propri scarsi mezzi cognitivi ed espressivi viene risucchiata in un vortice di sciocchezze, superstizioni, credenze assurde.
Ma la cosa stupefacente è che quando si tenta di redimerli con argomenti scientifici, bibliografia ufficiale, peer reviewed, ecc. ecc. Essi improvvisamente ritengono di avere i mezzi per poter confutare tutto e tutti, sanno tutto loro, capiscono tutto loro e gli altri sono: regime, prezzolati, controllati, corrotti, ignoranti, ecc. ecc.
Insomma, le fonti ufficiali sono dei video con musiche inquietanti, fonti mai controllate, guru del nulla, persone che si autoproclamano esperti di qualcosa, storia ufficiale distorta senza pezze d'appoggio, prove scientifiche, test affidabili e controllati e così via.
Si parte da frasi tipo "alcuni scienziati dicono che" (chi sono?), "qualcuno ipotizza" (chi è?), "mio cugino mi ha detto" (questo è un classico ormai), "uno studio condotto da una nota università americana" (quale?), oppure ci sono citazioni a scienziati inesistenti, medici radiati dall'albo, guru o santoni spacciati per professori universitari, ecc. ecc..
Si giunge a "io non ho mai visto questa cosa, quindi non esiste!", quindi se io non ho mai visto una giraffa, se non attraverso la TV, corrotta e manipolata dai poteri forti, la giraffa non esiste, questa è la loro logica, inoltre non tengono mai conto delle dimensioni di spazio e di tempo, se vedono l'intera Spagna coperta di nuvole, pensano che siano scie chimiche degli aerei, senza immaginare neppure la grandezza dell'intera penisola iberica.
Infine, non comprendono come nell'epoca dei WikiLeaks, di Snowden, degli scandali, i mega complotti coinvolgerebbero così tante persone, che la soffiata ufficiale e documentata arriverebbe in pochi minuti, attraverso quei canali che loro pensano esser tutti controllati dai potenti e cattivi, ma col cavolo che mollano Facebook o Twitter, ci rimangono e tanto!

Ma passiamo alla lista:

LE CREDENZE più ASSURDE!

1 - Urinoterapia
curiamoci col piscio, c'è gente che la beve e chi se la mette negli occhi (bleak)

2 - è tutto un Truman Show
della serie non l'ho toccato con mano...quindi non esiste. 

3 - Lavaggi epatici, digiuni, bicarbonato e limone, ecc..
una serie di "medicina fai-da-te" anche rischiosa.

4 - nutrirsi solo con luce 
5 - nurtrisi solo con aria (respiriani)
6 - nutrirsi solo con frutta (fruttariani)

Un tris di per banchettare alla grande, altro che MasterChef! Chiaramente nessuno sano di mente potrebbe pensare di nutrirsi solo con l'aria o la luce, eppure....

7 - cure miracolose con cose fatte in casa.
Di tutto un po' ...ma vuoi mettere? Perché affidarsi a qui corrotti dei medici, le Big Pharma che ci vogliono tutti morti?

8 - cure facendosi insultare e gridare
Chi non sa che tumori, sclerosi multiple e tante altre malattie  si curano solo facendosi dare dello stronzo ogni tanto?

9 - i rettiliani sono fra noi
Uomini rettile travestiti da uomini normali si aggirano tra noi, li riconosci dalle pupille da lucertolone, certo sì come no....venga qui che la porto in una stanza piena di cose morbide sulle pareti.

10 - le scie chimiche
Ma certo, il mito più diffuso sulla rete, poteva mancare? Nonostante ci sia la storia di questa bufala, i credenti, perchè quello sono, aumentano. Certo io vedo un'aereo che lascia delle scie di condensa e mi fisso che sono una montagna di minerali e metalli, ma anche globuli rossi, sperma, virus, ecc. ecc. Senza motivo, così...perchè c'è un'isteria collettiva supportata da video e documenti mal interpretati, mal letti, non giustificati, ecc. ecc.

11 - i vampiri/gnomi/zombi/alieni sono tra noi
I vampiri, i vampiri energetici, gli alieni e perfino gli gnomi e le fate sono tra noi, andiamo dal falegname e prepariamo i paletti di frassino da tenere sotto il letto....

12 - i terremoti sono artificiali
13 - esiste il NWO
14 - l'Haarp può tutto!
Tutte le disgrazie naturali sono create da non ben noti gruppi di potenti (NWO, Bilderberg, Rothschild, ecc.), questi cattivoni usano macchinari mai visti da nessuno o il famigerato HaarP, che nonostante sia chiuso da anni, continua ad essere un baubau del popolo dei creduloni saccenti e che comunque non può far nulla di così immenso. Quindi Oh voi geologi, bruciate le vostre lauree, la tettonica a placche è solo un possibile titolo per un film porno! Sono i cattivi che muovono la crosta terrestre...forse per sbatter la polvere? bho?

15 - la terra è cava e/o piatta
Anche qui...possiamo anche dire che la Luna è di formaggio...

16 - tutti ci spiano
E con tutti i mezzi, i Governi ed i potenti del mondo sono interessatissimi ad ogni mia minchiata digitale...

17 - i fantasmi
18 - gli UFO
19 - maghi, cartomanti, medium, ecc.
Tre classici tutti li vedono ma nessuno li filma, se non ombre, puntini sfocati e pure i cacciatori di fantasmi che vediamo su DMAX non riescono mai a beccarne uno fatto e finito!

20 - Divinità varie
Bhè c'è crisi anche di Dei.

21 - Tutte le TV ed i giornali danno notizie false.
In effetti paghiamo il canone per finanziare tutti quegli allestimenti scenografici hollywoodiani che devono metter su per ogni notizia.

22 - sovranità individuale, le leggi e gli Stati non esistono
Gente che va in Tribunale a dire che non esiste lo Stato, che i Tribunali sono stati aboliti, che loro non si identificano col nome e cognome sulla loro carta d'identità, tutto questo perché loro sanno che l'Italia è una S.p.A. (confondendo un sacco di cose) e quindi non appartengono a quel trust...e poi...ma insomma una roba così assurda ed incasinata che è difficile da sintetizzare...però bravi he? se ne sono accorti solo loro...ah già anche il resto del mondo lo sa, ma shhh non lo dicono per dominarci....shhhhh

23 - viaggi astrali, messaggi nei sogni...
Ormai dormire non è più una cosa tranquilla.

24 - i vaccini avvelenano
Questa è una vera piaga, mamme di tutto il mondo che mettono a repentaglio la vita dei loro figli, per seguire cazzate sui social network e pretendono di capire tutto, anche se l'ultima cosa che hanno letto è stata la rivista di gossip dal parrucchiere.

25 - la storia ufficiale è tutta falsa, W youtube!
Ma perchè ci credevate veramente a tutti quei libri, storici, archeologi, filmati, testimonianze, ma davvero davvero? Solo YouTube è lo scrigno del sapere...

26 - Non siamo mai andati, nello spazio, sulla Luna, ecc.
27 - Basi umane su Luna, Marte, ecc. 
28 - Hitler, nazisti mai morti, sono in antartide, marte, luna?
29 - Alieni su marte
Ehmm idee poche e ben confuse.

30 - Signoraggio ed altri complotti economici astrusi.
Ma 100 euro valgono veramente 100 euro? Nooo valgono 50 centesimi...perchè bla bla bla. 

31 - la cronaca, i disastri, ecc. tutti falsi (isis, germawings, charlie hebdo, ecc.)
Esiste più un incidente, attentato, disastro che non sia una false flag (come piace ai complottisti questa locuzione)? Chiaramente loro sanno tutto, lo svelano zoomando le foto delle scene dei disastri, insomma milioni di dollari sprecati, quando basta un Paint di Windows 98 per svelare la messa in scena...che tristezza.

32 - malattie aliene, es. morgellons.
I fili...fili colorati che escono dalle fottute braccia! e dalle fottute gambe! e dal fottuto corpo! Siete dei gomitoli che hanno preso autocoscienza!

33 - Tesla, Ighina, Fisica quantistica come se piovesse.
Questi secondo me son messi ovunque perché fanno figo.

34 - Potenti famiglie di origine ebraica che comandano tutto.
Una potente famiglia ebrea ci sta sempre bene...ma verrà il giorno in cui se la prenderanno con uzbechi, perchè nessuno se la prende con gli uzbechi?

35 - profezie varie (Hopi, Malachia, Maya, ecc.)
Gli antichi la sapevano lunga, lo dicevano sempre quando eravamo piccoli, ascolta gli anziani!

36 - bambini indaco (bimbi superdotati)
Io preferisco gli X-Men!

37 - Orgoni, orgonite
Con una piramide di cera passa tutto!

38 - Sequenze numeriche che ti curano
123678446 ahhh dopo aver letto questa sequenza mi si è abbassato il colesterolo, però mi è spuntato un terzo braccio! 


E ce ne sono altre, aggiungetele nei commenti ;-)

RIFLESSIONE FINALE: ma se ogni credenza ha migliaia di seguaci, per una legge statistica, tra le centinaia di persone che conosciamo qualcuno sarà uno di quelli, da brivido he? Pensate che una sera potreste cenare insieme ad uno che si è bevuto un bicchiere di pipì prima di uscire, abbia guardato tutto il giorno il cielo scuotendo il pugno come il nonno di Homer Simpson ed è convinto di esser stuprato da un alieno ogni notte....brrrr sono i mezzo a noi!

Nanni Bassetti


Commenti