PICCOLI TOOL

Nella digital forensics c'è sempre bisogno di strumenti e idee nuove....
Qui mi son limitato a creare tre piccoli tool, che forse non hanno nemeno un'utilità, però, almeno da un punto di vista didattico, possono esser validi:
FUNDL - File Undeleter - Trattasi di un file bash shell per Linux, (richiede l'uso dello Sleuthkit), che serve a recuperare tutti i files cancellati da un disco o da una sua bitstream image. Qui la Windows version.
JPG_Builder - Trattasi di un bash shell script per Linux, che inserisce l'header ed il footer binari di un'immagine JPG in un file. Questo può servire per tentare di ripristinare qualche JPG corrotta alla quale mancano l'header e/o il footer.
Spywarino - Questo è un programmino per Windows, che sfrutta i pre-compilati di dd, nc per duplicare bit a bit, un disco in rete LAN, senza che il proprietario del disco se ne accorga (chiaramente un monkey user). Utile per duplicare il disco di qualcuno e poi analizzarlo con tutta calma. ;)
Bhè sono tre toollini divertenti...ripeto non so quanto utili...forse FUNDL è quello più utile...ma sicuramente da sviluppare meglio....comunque hanno un valore didattico.

Commenti